Molti giovani hanno come sogno quello di poter girare l'Europa e visitare le maggiori capitali europee, ma a causa della crisi economica è difficile riuscire a partire e vedere l'Europa. Una grande opportunità che hanno gli studenti universitari di conoscere almeno uno degli stati europei è quello di aderire a progetti di scambio culturale, come il progetto Erasmus.
Una volta organizzata tutta la parte burocratica la cosa fondamentale è trovare casa! Prima di tutto bisogna guardare dove è l'università e come è servita dalle linee metro o renfe (treni), una volta scelta la zona bisognerà cercare sui vari siti:
www.segundamano.es questo sito ricorda un po' il subito.it italiano, è semplice ed intuitivo inoltre nei tabacos di Madrid si può trovare la versione cartacea con altri annunci
www.pisocompartido.com sito dove si possono trovare annunci per stanze.
www.enalquiler.com altro sito dove si possono trovare interi appartamenti.
Seconda cosa chiedete sempre se le spese sono incluse o meno nel prezzo.
Terzo controllate che tipo di riscaldamento ha l'appartamento, perché se dovesse essere elettrico invece che a gas sarebbe un salasso!!!
La mia ricerca della casa è iniziata in italia attraverso questi portali, ma non ha avuto grande successo anche perché la maggior parte delle case erano gestite da agenzie che chiedevano anche 6 mensilità di anticipo, richiedendo cifre folli, allora con un mio collega di università abbiamo deciso di prenotare un'ostello e di cercare di persona. Il primo giorno siamo andati all'università dove la segreteria ci ha dato un foglio di annunci, e proprio da questo foglio siamo riusciti a trovare la casa dove abitiamo adesso.
Cari colleghi preparatevi psicologicamente perché una volta arrivati a Madrid sarete "costretti" a spendere almeno un migliaio di euro nelle prime settimane, in quanto solo tra caparra e primo mese d'affitto usciranno dalle vostre tasche 600-700 € più il mangiare,l'abbonamento della metro e le discoteche!
Il mio coinquilino lo chiama effetto Madrid, non puoi stare qui senza uscire a conoscere altri erasmus e senza prendere una birra insieme a loro!
Partendo in erasmus vi aspetteranno mesi intensi, sia di studio ma sopratutto di feste studentesche!!!
Sono qui da poche settimane ma vi consiglio di partire in Erasmus il prima possibile!!
Nessun commento:
Posta un commento